10 esercizi per fare ginnastica al volante

 

Gli esercizi rigeneranti da effettuare in auto se si trascorrono molte ore al volante.

Scopri i trucchi per non affaticare la schiena e mantenerti elastica!

Esercizi in auto

Esercizi in auto

Passare tante ore in auto a causa del traffico o per i troppi impegni della settimana, porta ad assumere posizioni di immobilità prolungate che certamente, in molti casi, possono provocare qualche problema al nostro fisico, soprattutto alla schiena.

Ecco, quindi, che qualche semplice esercizio da fare proprio al volante potrà aiutare chiunque a non affaticare la schiena e a mantenere i muscoli un po’ più tonici.

Prima di illustrare gli esercizi è bene precisare che le occasioni in cui farli saranno durante la sosta a semafori rossi, se imbottigliati in mezzo al traffico e in tutti quei momenti in cui, per svariati motivi, ci ritroviamo fermi in macchina.

Dopo aver precisato l’importanza della totale sicurezza necessaria, scopriamo insieme quali sono gli esercizi da fare:

Testa

1 - Appoggia la nuca al poggiatesta, spingi la testa verso il sedile per circa tre o quattro secondi.

2 - Poggia la tua mano sulla guancia e ruota la testa mentre la mano oppone resistenza. Ripeti due volte per ogni lato senza esagerare.

3 - Metti le mani sulla nuca e spingi verso il basso, cercando allo stesso tempo di rialzare la testa, utilizzando la resistenza. Cerca di resistere per dieci secondi.

4 - Con estrema cautela abbassa il più possibile la testa e dondola leggermente il capo prima a destra e poi a sinistra. Poi, puoi procedere con delle circonduzioni del capo, procedendo sempre lentamente.

 

Spalle

5 - Mantenendo la schiena aderente al sedile, alza una spalla mentre l’altra si abbassa e viceversa. Successivamente ruota contemporaneamente le spalle verso l’alto, indietro, in basso e in avanti.

 

Schiena e bacino

6 - Stendi le braccia in avanti, inarca la colonna dorsale indietro mentre spingi le spalle in avanti per stirare i muscoli del tronco.

7 - Appoggia le mani al volante, piega i gomiti sempre verso il volante ed estendi completamente il tratto dorsale.

8 - Solleva prima un gluteo e poi l’altro per mobilitare il bacino e rinforzare i muscoli dei fianchi.

9 - Appoggia le mani sulla parte bassa del volante e mantieni la schiena dritta premendo con le mani per circa 3 secondi. Ripeti due volte.

10 - Stringi il volante con entrambe le mani per circa trenta secondi e poi rilascia.